Corsi di cucina, come scegliere

Nella grande proposta di corsi di cucina che si trova sul mercato è spesso difficile individuare quello giusto a cui iscriversi. Ambizione, formazione e passione sono i criteri in base ai quali effettuare la propria scelta: sei alle prime armi o sei un semplice appassionato? Sei un professionista che vuole solo affinare determinate competenze?

Capire il livello del corso di cucina è il primo step: leggere il programma, le abilità che si acquisiranno e il tipo di esperienza richiesto, è fondamentale. Nella tua ricerca, anche on line, dovrai orientarti nella selezione partendo proprio dalla tipologia di corso cucina che fa al caso tuo. Vediamo insieme come individuare la scuola cucina più giusta per te!

Corsi di cucina tipologie

La nostra è la patria dell’arte culinaria per eccellenza, i corsi di cucina in Italia non si contano e non sono seguiti solo da aspiranti chef nostrani ma anche da tantissimi chef stranieri.

La cucina italiana è ammirata in tutto il mondo e poterne conoscere i segreti rappresenta un ottimo vantaggio competitivo. Ma come approcciarsi a questa vasta e complessa offerta formativa? Come scegliere il corso di cucina migliore per te?

Individuando le diverse tipologie di percorsi ti aiuteremmo a rispondere a questo quesito. Partiamo da una classificazione:

Ognuno di essi si differenzia per le competenze che si acquisiranno e i requisiti di accesso.

Corso di cucina di base

Come è facile intuire, nel primo caso facciamo riferimento a quei percorsi che prevedono una introduzione alla cucina per non professionisti. L’obiettivo è apprendere le tecniche necessarie per affermarsi nel settore che si preferisce (cucina, pasticceria, pizzeria o panificazione).

Si tratta di un corso pensato per chi vuole imparare le basi sulle quali costruire la propria idea di cucina: l’aspirante può essere alle prime armi o avere già alcune nozioni.

Seguendo un corso di cucina base potrai approfondire le tecniche della cucina professionale, perfezionando le tue conoscenze. Non solo, potrai imparare a gestire i tempi, ottimizzando il tuo lavoro, e realizzare i più famosi piatti della cucina italiana e internazionale.

Corsi di cucina in Campania, la proposta di In Cibum

I nostri corsi di cucina di base sono destinati agli aspiranti professionisti under 36. Teoria e tecniche si apprendono attraverso uno scambio diretto con docenti di alto profilo: il percorso formativo si conclude con uno stage in strutture di livello che consente di avere una occasione concreta di lavoro.

Scegli questo percorso per avere una preparazione completa che, oltre alle tecniche di cucina base, ti offra competenze specifiche su come trattare le materie prime, sviluppi la tua creatività in cucina e ti fornisca anche nozioni relative a lingue e normative di settore.

Tra le materie che apprenderai ci sono:

  • Organizzazione del lavoro
  • Merceologia e trattamento delle materie prime
  • Tecniche base ed avanzate
  • Analisi sensoriale e abbinamenti eno-gastronomici
  • Tecniche di sala e gestione software
  • Approfondimento linguistico

Corso di cucina Masterclass

Una masterclass è per definizione una lezione tenuta da un esperto, denominato “master”, rivolta ad una platea di allievi su un argomento specifico. Le masterclass di cucina sono destinate a coloro che possiedono già competenze in cucina, o sono già dei professionisti del settore, che vogliono apprendere nuove tecniche immergendosi in un corso intensivo.  

Scegli i corsi cucina Masterclass se vuoi approfondire un particolare ambito del settore culinario e gastronomico realizzando ricette di alta cucina. Non solo, le masterclass possono essere trasversali e dunque dedicate alla conoscenza dei vini o delle birre e alla gestione del food cost.

I nostri corsi di cucina con chef stellati

L’offerta formativa In Cibum Masterclass è costituita da corsi di specializzazione incentrati sulla preparazione di piatti ricercati, preparazioni sofisticate di cucina, pasticceria, pizzeria o panificazione. Ma ci sono anche masterclass trasversali come quelle dedicate alla mise en place, alla birra e i suoi abbinamenti oppure alla costruzione della carta dei vini.

La proposta è vasta e variegata ed offre la possibilità di potenziare il proprio bagaglio professionale rendendolo spendibile nelle cucine più blasonate. Le Masterclass In Cibum sono corsi di cucina con chef stellati e professionisti del settore destinati a professionisti del settore che vogliono crescere grazie all’esempio dei grandi della ristorazione, italiana e internazionale.

Per il livello dei formatori e dell’ambiente di lavoro, sia per le opportunità lavorative che In Cibum offre, i nostri sono tra i migliori corsi di cucina in Italia. L’ampio ventaglio di proposte permette alla scuola di accogliere alcuni tra i più rinomati chef al mondo.

Corsi di cucina Alta Formazione

Veniamo adesso alla terza, ed ultima, tipologia: il corso di Alta Formazione. Questo percorso consente lo sviluppo di competenze e capacità di alto livello che mirano al miglioramento della propria professionalità. Possiamo definirli dei corsi di cucina con grandi chef per professionisti, pensati per offrire un’occasione di crescita elevata.

Attraverso questo tipo di formazione gli chef possono approfondire una lavorazione specifica o affinare una tecnica di cottura o, ancora, scoprire le ultime novità del settore. Non tutte le scuole di cucina offrono questa opportunità, In Cibum sì!

La nostra Scuola di Alta Formazione Gastronomica

La scuola cucina In Cibum offre alcuni tra i più interessanti corsi di cucina in Campania: i nostri percorsi di Alta Formazione sono tenuti da docenti altamente qualificati e sono destinati alle stelle della cucina del futuro.

Chef, pasticceri, pizzaioli e panificatori professionisti saranno guidati in questa esperienza laboratoriale dai migliori professionisti del settore e da chef stellati. Oltre alla pratica verrà svolta anche una intensa formazione in aula per l’aggiornamento e l’accrescimento delle proprie competenze.

La struttura esclusiva, a numero chiuso e dotata delle più avanzate attrezzature tecnologiche, rende la nostra scuola di Alta Formazione Gastronomica il centro didattico d’eccellenza del Sud.

In Cibum, la scelta giusta per crescere

Fare una selezione tra i corsi di cucina con chef in Italia, lo abbiamo detto dall’inizio, non è facile. L’offerta formativa è vasta e complessa e investire tempo e denaro in un percorso formativo è sempre una scelta che va attentamente ponderata.

La scuola di cucina In Cibum nasce nel 2019 ed è diretta da Mariagiovanna Sansone, esperta in formazione continua, e forma chef, pasticceri, pizzaioli e panificatori. Il suo obiettivo è potenziare il talento dei professionisti con corsi teorico-pratici guidati da docenti stellati in laboratori d’avanguardia.

Oggi la scuola è leader nel Meridione, offre alcuni tra i migliori corsi di cucina in Italia ed èun luogo di talenti e potenzialità con una struttura davvero inedita per questo territorio. Enzo Vizzari ne firma la direzione scientifica, assicurando l’elevata preparazione dei diplomandi e non solo.

Perché scegliere In Cibum? Facciamo parlare i numeri:

  • Ogni anno la scuola diploma 60 chef, 45 pasticcieri ed altrettanti pizzaioli e panificatori.
  • Più del 90% degli studenti ha firmato un contratto di lavoro dopo il diploma.

La scelta del numero chiuso nasce dalla volontà di seguire gli allievi in ogni fase del percorso e anche successivamente, grazie all’ufficio placement. La scuola cucina In Cibum ti assicura un percorso di elevata formazione ed offre un’occasione reale di occupazione grazie anche alle partnership con le migliori aziende italiane del food.

Non solo formazione, quindi, ma anche immissione nel mondo del lavoro.

Se sei interessato a intraprendere uno di questi percorsi compila il form!

    Condividi su

    Iscriviti alla newsletter

    Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
    Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!