Nel corso della sessione formativa “A Lezione con Niko Romito“, lo chef, con il supporto di materiale foto e video, focalizzerà l’attenzione sul suo approccio gastronomico e imprenditoriale che, a partire dal “Ristorante Reale” 3 Stelle Michelin, arriva fino al cibo da strada e ai prodotti per il consumo domestico.
Dalla ricerca gastronomica al modello imprenditoriale: il sistema di Niko Romito
Il 13 novembre, presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum a Pontecagnano Faiano (SA), si terrà la sessione formativa “Dalla ricerca gastronomica al modello imprenditoriale: il sistema Niko Romito”, che vedrà come moderatore Paolo Vizzari.
Il docente: Niko Romito
Chef e imprenditore, Niko Romito è tra le personalità più influenti del panorama gastronomico nazionale e interazionale. La masterclass sarà improntata sui diversi format ristorativi che Niko Romito ha ideato e messo in campo e che spaziano dal casual dining alla produzione di pane, dalla ristorazione collettiva al fine dining.
L’approccio di Romito è poliedrico e multiforme, ma resta legato ai concetti chiave della sua cucina: ricerca, qualità, leggerezza, gusto. 3 Stelle Michelin dal 2014, ha conquistato 1 macaron anche in Cina con Il Ristorante Niko Romito al Bvlgari Hotel di Shanghai. In cima alle principali guide nazionali, nel 2017 è entrato per la prima volta nella classifica The World’s 50 best restaurants.
Principali riconoscimenti:
- 3 stelle Michelin al ristorante Reale;
- 1 stella Michelin a Il Ristorante Niko Romito – Bvlgari Hotel Shanghai;
- 51° posto nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2019;
- 36º posto nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2018;
- 5 Cappelli Guida Espresso 2018 e 2019;
- 3 forchette e 96/100 punti Guida Gambero Rosso 2018 e 2019;
- Miglior punteggio italiano (guide Michelin/Espresso/Gambero);
- 5 Cappelli e Piatto dell’Anno 2017 (Guida Espresso);
- 43º posto nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2017.
Il moderatore: Paolo Vizzari
Paolo Vizzari, classe 1990, dopo la laurea in Lettere continua il suo percorso di studi con un master di narrativa e sceneggiatura alla scuola Holden di Storytelling e performing Art di Alessandro Baricco. Coltiva la passione per il cinema, il fumetto e la gastronomia fino a farne la sua vocazione. Nel tempo ha maturato collaborazioni con L’Espresso, la Repubblica, Mtv, Masterchef, la Cucina Italiana.
Informazioni utili
La sessione formativa ha una durata di 3 ore ed è rivolta a chef, cuochi e a tutti i professionisti della ristorazione interessati all’aggiornamento e all’approfondimento professionale.
Per ulteriori informazioni, o per partecipare, è possibile telefonare ai seguenti numeri: 0828 370305 – 393 8460835, o mandare una email all’indirizzo info@incibum.it.