La Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum si avvale della proficua collaborazione di prestigiosi partner, tra questi vi è Roboqbo.
Roboqbo: tecnologia, velocità, italianità
Roboqbo, azienda leader nella progettazione e produzione di impianti per la trasformazione, da oltre 40 anni realizza sistemi di altissima qualità.
Tutto nasce nello stabilimento di Bentivoglio, in provincia di Bologna, che accoglie un team di professionisti esperti, dipartimenti attrezzati con tecnologie di alta gamma, laboratori e reparti specializzati.
Perché scegliere Roboqbo
Tecnologia d’avanguardia, nuovi macchinari, un magazzino completamente robotizzato, stampanti 3D, taglio laser e piegatura, torni a 5 assi, robot di saldatura, impianti di elettrolucidatura. Alla base di ogni sistema Qbo ci sono tecnologie avanzate e investimenti costanti.
Molte delle tecnologie targate Roboqbo e il loro sistema Qbo fanno parte dell’industria 4.0. Sono strumenti intelligenti, con caratteristiche ben precise: controllo tramite PLC (programmable logic controller), interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program, interfaccia uomo macchina semplice e intuitiva, rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
I progetti futuri di Roboqbo
Sicuramente concentreremo molte delle nostre energie sulla Qbo5, che è l’ultima arrivata in casa Roboqbo. Questo nuovo sistema compatto incorpora tutti i benefit di un intero laboratorio in una singola soluzione. Qbo5 è il sistema ideale per ristoratori e pasticceri con piccoli locali/spazi a disposizione, perché fornisce un enorme spettro di soluzioni che, a loro volta, si traducono in innumerevoli applicazioni e risultati. Se la sua tecnologia all-in-one la accomuna alle altre nate di casa Roboqbo, l’avanguardia vera risiede nelle potenzialità legate all’integrazione con l’App MyQbo, che consente rapidità di utilizzo e replicabilità, oltre ad un numero sempre crescente di ricette elaborate dal nostro Team R&D. A fronte di questa grande novità, l’obiettivo principale è quello di intensificare la rete di vendita, per permettere a chiunque potenzialmente interessato di raggiungere facilmente il proprio rivenditore e, perché no, poterla provare.
Qbo5 a parte, la nostra missione per il futuro rimane quella di promuovere la tecnologia del Sistema Qbo. Per questo stiamo lavorando intensamente per stringere partnership con distributori locali e testimonial che credano fortemente nelle potenzialità del nostro Sistema. A questo proposito, è per noi fondamentale che tutta la rete vendita, diretta e indiretta, sia ben formata ed istruita sulle funzionalità della macchina e sui servizi accessori e di assistenza post-vendita.
Ogni ristoratore, pasticcere o imprenditore ha le proprie esigenze e pone aspettative diverse sul prodotto. Per questo motivo, con l’aiuto dei nostri partner, dei rivenditori e dei nostri chef, organizziamo live demo, eventi e formazioni su tutto il territorio nazionale, che mostrano e guidino l’utente per un utilizzo consapevole del Sistema. Vogliamo che il cliente si fidi di noi, sappia di poterci trovare ed avere supporto in breve, a pochi chilometri dalla sua residenza. Vogliamo che il cliente si senta a casa, ovunque si trovi.
Amedea Visone, Responsabile Commerciale Roboqbo.
La partnership tra Roboqbo e la Scuola di Alta Cucina In Cibum
Roboqbo è orgogliosa di avere come partner aziende, enti di formazione, istituti di ricerca e professionisti che fanno dello sviluppo delle conoscenze la loro missione più profonda. Con realtà come In Cibum, abbiamo costruito un rapporto di reciproco scambio basato sulla crescita, il confronto e la ricerca dell’innovazione.
Gli studenti del corso In Pasticceria a lezione con Roboqbo
Una lezione tutta incentrata sull’innovazione per i nostri aspiranti pasticceri che, sotto la guida dei formatori Tommaso Pardo e Eugenio Zagatti, hanno esplorato le potenzialità del nuovo Sistema Qbo – all in one, un nuovo strumento in grado di accorciare i tempi di preparazione ed esaltare sapori e proprietà degli alimenti.
Dal nettare a marmellate e confetture, ogni creazione è stata un vero trionfo di gusto e creatività. Dai un’occhiata alle foto più belle della giornata formativa 👇