“Le Guide de L’Espresso” è una guida ristoranti che si occupa di valutare e premiare le attività e i prodotti italiani d’eccellenza relativamente al mondo gastronomico. Non si occupa, quindi, solo di ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie, ma anche di una selezione di salumi e del mondo vinicolo, suddividendo i vini in categorie (bianco, rosso, rosati, dolci, spumanti).
Cosa sono i cappelli e la guida ristoranti
Tra le oltre duemila attività selezionate, solo ottocento verranno premiate come “locali top” con l’assegnazione dei “cappelli espresso”. I Cappelli sono, quindi, il parametro di valutazione che va a sostituire i comuni voti.
Quando esce la guida espresso? La guida Espresso esce con una cadenza annuale ed è facilmente reperibile sia sul web che nelle librerie.
Chi dà i cappelli
Curatore e Direttore de “Le guide de L’Espresso” è Enzo Vizzari che con passione si occupa della Guida l’Espresso cercando di migliorare, arricchire e consolidare i punti di forza ma effettuando, comunque, un continuo aggiornamento.
Il suo è un lavoro lungo che inizia a novembre con la stesura della lista dei locali da visitare per poi valutarli ed inserirli, se meritevoli, nella Guida.
Come ottenere i cappelli e quanti sono
Entrare nella Guida Espresso non è cosa semplice. Ogni anno milioni di attività cercano di accaparrarsi i tanto ambiti cappelli, ma solo una ristretta parte riesce a conseguire l’obiettivo.
I cappelli sono suddivisi secondo una classificazione ben precisa:
- Nessun Cappello che, comunque, indica una cucina conforme agli standard della Guida;
- Un Cappello che indica una buona cucina;
- Due Cappelli che indicano una cucina con forte qualità e ricercatezza;
- Tre Cappelli che indicano un’ottima cucina;
- Quattro Cappelli che indicano l’eccellenza;
- Cinque Cappelli che, ovviamente, è il miglior risultato;
- Da quest’anno sono stati aggiunti i Cappelli D’oro, ovvero quei cappelli che vengono assegnati ai nuovi classici della cucina italiana.
I migliori ristoranti d’Italia secondo la guida L’Espresso
I migliori ristoranti secondo la Guida l’Espresso sono sette, con un incremento di due locali rispetto allo scorso anno.
Al vertice dei migliori ristoranti d’ Italia troviamo locali già pluripremiati:
- Casadonna Reale (Castel di Sangro);
- Le Calandre (Rubano);
- L’Osteria Francescana (Modena);
- Piazza Duomo (Alba);
- Uliassi (Alta Badia);
- Lido 84 (Gardone Riviera).
Differenza tra cappelli e stelle Michelin
Una delle differenze sostanziali fra Cappelli e Stelle è sicuramente la tradizione che le seconde si portano dietro. Se le Stelle Michelin sono conosciute anche da chi di cucina non se ne intende, o non ne è realmente interessato, la Guida vuole essere destinata ad un pubblico di curiosi, interessati ad approfondire tutto quello che c’è da sapere sul mondo della cucina italiana.