Cupcake o muffin? Difficile scegliere tra queste due golosità spesso confuse fra loro. Sì perché la “torta da tazza” e la “focaccina” sono molto simili ma in realtà del tutto differenti nella storia, nella preparazione e nel gusto.
Entrambi si mangiano in un solo morso e sono ideali a colazione o a merenda. Se cerchi un dolce versatile scegli tra muffin o cupcake, possono avere le più svariate farciture e potrai accontentare tutti i gusti!
Ma cosa differenzia le due ricette? Approfondiamo il tema e scopriamo come prepararli al meglio.
Cosa sono i cupcake
Cupcake significa letteralmente “torta in tazza” e questo perché originariamente il dolce veniva cotto nelle tazze per dargli la caratteristica forma. Gli odierni pirottini erano ben lungi dall’essere progettati e questo tipo di “stampo” era di facile reperimento. Tuttavia, il nome sembrerebbe derivare anche dall’unità di misura degli ingredienti. Nella ricetta originale, infatti, le quantità sarebbero state indicate in “cup” ovvero in tazze.
I cupcake sono stati inventati nel XIX secolo ma ne ritroviamo le prime tracce nellibro American Cookery di Amelia Simmons del 1796 dove si parla di cottura in tazza. Nello specifico la parola “cupcake” fu usata per la prima volta nel 1826 e nel corso di un secolo la sua notorietà aumentò esponenzialmente. Alla fine della prima guerra mondiale divenne uno dei dolci più amati e cucinati in occasione di compleanni e ricorrenze. In particolare il suo successo si concentrò negli Stati Uniti e in Europa dove assunse anche il nome di fairy cake. Patty cake è il termine usato per questo dolce in Australia.
La ricetta originale del cupcake è definita “old-fashioned” e comprende una finitura con glassa detta “frosting“. Questa può essere di diverso tipo:
- glassa reale,
- ghiaccia,
- pasta di zucchero,
- naspro,
- crema al burro.
La tortina viene farcita con questa crema e decorata con zucchero colorato o cioccolato plastico.
Ricette classiche di cupcake: dolci perfetti per ogni occasione
La ricetta cupcake classica prevede l’uso di burro morbido da mescolare con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica. Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso si aggiungeranno le uova, una alla volta, e il latte.
A parte andrà setacciata la farina con il lievito in polvere e un pizzico di sale, infine il composto di uova e burro verrà versato sulle polveri.
Fondamentale perché la tortina possa definirsi cupcake è l’aggiunta del frosting, ovvero della caratteristica crema al burro che la decora e che la rende più gustosa. Realizzata con zucchero a velo e burro morbido può essere personalizzata in vari modi: dal cioccolato alla frutta. Sopra si potranno aggiungere zuccherini, mandorle e granelle per dare un tocco “crunchy” al tutto.
Muffin ricette ed origini
Il muffin nasce nell’Inghilterra Vittoriana del 1703 come dolce tipico della colazione. La sua forma è tondeggiante e compatta, tuttavia conserva una consistenza soffice.
In origine il muffin era un dolce leggero e pratico da cucinare, realizzato con farina, latte, lievito e uova. A differenza del cupcake, questi dolci venivano cotti su una piastra calda con un particolare “muffin ring”.
Si trattava di un anello posto su una piastra calda nel quale veniva versato l’impasto fluido per dare la caratteristica forma al dolce. Cuocendo all’interno del ring, il muffin cresceva sviluppando la tipica “cupola”.
Grande classico della cucina inglese, il muffin prevede l’impiego di farina, burro, zucchero, uova ed anche latte e lievito. Si tratta di un dolce che viene consumato a colazione, una abitudine che si sviluppa nel corso del XIX secolo quando i muffin iniziando ad essere serviti nelle taverne e nei caffè. Più recente è il successo di questo dolce negli Stati Uniti dove si è arricchito di decorazioni, farciture e guarnizioni golose. Il muffin è diffuso anche nella cucina francese, con una croccantezza esterna maggiore, e nella cucina italiana dove si presenta più soffice, alto e morbido.
Differenza muffin e cupcake: scopriamo i griddle cakes
Se stai cercando tra le tante ricette muffin disponibili quella definitiva, sei nel paragrafo giusto. La preparazione originale non è pensata solo per realizzare un dolce da colazione ma anche come base per panini, toast e altre preparazioni. Diversamente da quelli americani, quelli tradizionali inglesi sono meno alti e presentano più crepe anche perché sono cotti in un unico stampo. Oltre Manica vengono chiamati anche “griddle cakes” ovvero torte alla piastra e sono famosi anche nella versione “cornbread”. Si tratta della variante salata che può contenere prosciutto, formaggio e verdure varie.
Per preparare i muffin, si inizia dagli ingredienti in polvere che vengono mescolati in una ciotola, in un’altra si miscelano gli ingredienti umidi. Alla fine i due composti verranno uniti, senza formare grumi, aggiungendo lo zucchero.
I muffin devono essere infornati a 180 gradi per 20 minuti circa, fino a doratura, nei loro apposti stampi.
Cupcake vs muffin: caratteristiche e differenze principali
Muffin e cupcake quali differenze? Innanzitutto i due dolci sono diversi per consistenza: i muffin hanno un impasto più simile al pane che si caratterizza per la texture compatta. I cupcake, invece, sono vere e proprie mini torte soffici e morbide con una consistenza più burrosa e più calorie!
Anche l’occasione di consumo dei due dolci è differente: i muffin si mangiano a colazione, i cupcakes al pomeriggio come merenda. Non solo, i cupcake, a differenza dei muffin, sono molto usati nei party e possono sostituire la torta di compleanno.
Anche ad occhio nudo è possibile notare una differenza di dimensioni tra i due dolci: uno più grande e perfetto per iniziare la giornata, l’altro più piccolo e decorato. La classica forma a cupola è tipica dei muffin mentre i cupcake hanno la parte superiore più piatta perché possano essere decorati.
Muffin e cupcake sono poi diversi nella preparazione: il primo si ottiene mescolando a parte ingredienti secchi e umidi, l’altro secondo il metodo “creaming”. Il primo step è quelli di montare il burro con lo zucchero per poi unire gli altri ingredienti.
Infine, i muffin non hanno decorazioni e vengono lasciati “nature” così come escono dal forno. Diversamente, i cupcakes sono dolciper occasioni speciali e presentano il caratteristico “frosting”.