Come evolverà il settore della pizza nei prossimi anni? Innovazioni tecnologiche e nuove tendenze gastronomiche hanno già rivoluzionato questo campo, oggi sempre più teso verso la concezione gourmet. Cosa ci aspetterà tra qualche tempo? Indossiamo i visori virtuali per provare a indovinare tendenze e novità della pizzeria del futuro.
Nuovi impasti pizza e nuove macchine
Questo è il momento della tecnologia per la pizza: macchine sempre più sofisticate supportano la produzione dell’impasto. Grazie alle innovazioni nel settore è possibile effettuare una misurazione perfetta degli ingredienti e delle temperature. Si tratta di una nuova frontiera che potrebbe portare verso “l’impasto ideale”: una mescola sempre esatta e uguale, di elevata qualità.
Non solo il modo di impastare, anche gli ingredienti si stanno evolvendo e si fa largo la ricerca di nuovi tipi di farine. Quelle arricchite con superfood, per esempio, hanno lo scopo di creare impasti ricchi di gusto ma anche più salutari. Nascono così le pizze alla curcuma o con la quinoa, quella verde alla spirulina e così via…
Da qualche tempo, inoltre, al soffice cornicione della classica pizza napoletana si preferisce la pizza “crunchy” più sottile e croccante. La pizza al taglio romana sta vivendo un momento di particolare successo, anche grazie ai suoi rinomati pizzaioli.
Tuttavia, la tradizione artigianale non è destinata a sparire ma a rimanere un punto di riferimento per le pizzerie del futuro, sempre più high-tech.
Cottura della pizza solo forno a legna?
Grandi pizzaioli contemporanei hanno dimostrato di poter ottenere risultati eccellenti anche senza forno a legna. I forni elettrici, o a gas, di nuova generazione permettono di gestire in maniera facile ed efficace la temperatura e il grado di umidità. Questo consente di ottenere pizze ottime in tempi ridotti, con una cottura estremamente precisa. I forni SMART sono un esempio ditecnologia per la pizza in grado di replicare il calore generato in un forno a legna. I risultati sono molto simili e la gestione è più facile ed economica.
Il futuro della pizza contemporanea è sempre più orientato verso un mix di metodi di cottura tradizionali e innovativi. Prima del passaggio in forno, si stanno sperimentando il sous vide, la cottura in padella o padella e grill che creano consistenze e sapori inediti.
I forni a legna continueranno ad essere protagonisti ma sarà possibile scegliere anche metodi alternativi per vivere una esperienza di gusto innovativa.
Pizza contemporanea: ingredienti sostenibili e pizze gourmet
Sono già in ascesa le pizze gourmet che si caratterizzano per gli abbinamenti audaci ed i prodotti di prima scelta. La pizza smette di essere un piatto povero e diventa un piatto stellato, equilibrato e ricco di sfumature.
Le diete vegetariane, vegane e senza glutine sono in crescita e gli operatori del settore dovranno saper rispondere a queste esigenze. Ortaggi, legumi e condimenti “plant based” si faranno spazio tra pomodori e mozzarella per una pizza ricca di aromi vegetali.
Salute e sostenibilità sono le direttrici della nostra epoca e quanto più saranno traslate nella cucina e nella pizzeria, tanto più aumenteranno le chance di successo. Attenzione, quindi, alle materie prime e ai processi produttivi, il cliente vorrà sapere da dove viene un prodotto e quanto sostenibile è la sua produzione.
Le tendenze fusion sono nel futuro della pizza contemporanea con l’introduzione di ingredienti e tecniche dal mondo. Tradizione e innovazione si fondono per dar vita a ricette anche estreme, come la pizza con kebab o sushi, capaci di sorprendere chiunque.
Tecnologie emergenti nelle pizzerie: dal forno intelligente agli ordini digitali
Le tecnologie per la pizza non si limiteranno ai forni intelligenti ma trasformeranno la ristorazione del futuro a 360 gradi. Le pizzerie integreranno sempre di più il digitale creando ambienti interattivi con touch screen per ordinare, realtà aumentata per visualizzare le pizze e robot di supporto al servizio.
Al cliente sarà sufficiente un rapido tocco sul proprio smartphone per vedere il menu, come già si fa, ordinare e persino pagare! In questo modo il servizio sarà più rapido ed efficiente purché si riesca a garantire la flessibilità che solo l’uomo sa assicurare.
Modelli di business innovativi: pizzerie virtuali e delivery di alta qualità
Tra i trend del futuro non può mancare l’apporto della virtualità che ha invaso anche il settore della ristorazione. Nascono così nuove forme di business come le “pizzerie virtuali”, attività senza una location che lavorano esclusivamente con il take away o il food delivery.
Perché scegliere questo modello di ristorazione? Specializzandosi solo nell’asporto e nella consegna a domicilio si cavalcherà un trend in crescita dalla pandemia che non conosce battute d’arresto. Si ridurranno nettamente i costi fissi di un locale, del personale e delle utenze. Non solo, aprire l’attività sarà più rapido e veloce e anche la gestione del flusso di lavoro sarà più organizzata.
Futuro della pizza tra tecnologia e gusto
Le pizzerie del futuro sapranno mixare tradizione e tecnologia per permettere al cliente di vivere esperienze di gusto uniche. Impasti, cotture e condimenti spingeranno la creatività gastronomica sempre oltre.
La pizza al padellino di ispirazione torinese, la pizza Veg e la recente Breakfast pizza stanno guadagnando sempre più successo. Una versione ridotta della classica pizza, con farciture salate o a base di frutta, adatta ad essere gustata a colazione. Rigorosamente al taglio, la Breakfast pizza è ricoperta di formaggio fuso e riprende il concetto di colazione internazionale.
La nuova formazione dei pizzaioli
La pizza del futuro deve necessariamente richiedere una formazione dei pizzaioli che sia all’avanguardia. La nostra scuola offre corsi di alta qualità che formano i giovani pizzaioli alla gestione di un locale innovativo. In Cibum ha in catalogo masterclass dedicate alla preparazione delle pizze contemporanee, con maestri del campo, ed un corso base.
Con il corso In Pizzeria si apprenderanno i fondamenti del mestiere, sia dal punto di vista teorico che pratico. Gli studenti sperimenteranno direttamente in laboratorio quanto appreso da veri maestri dell’Arte bianca. Se la pizza è la tua passione scopri come possiamo aiutarti a farne un mestiere e contattaci per avere più informazioni su stage e placement.