illy: la prima azienda italiana con certificazione BCorp

Ancora una volta un primato per l’azienda triestina. illy è ufficialmente la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione BCorp.

Una sorta di riconoscimento, assegnato dall’organizzazione internazionale B Lab alle realtà produttive che si impegnano a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

Rivolto alle aziende, dunque, che ottimizzano il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità di riferimento e l’ambiente.

Il primo passo era stato il cambio di statuto nel 2019 per diventare società benefit, impegnandosi a migliorare la qualità della vita dei propri stakeholder.

Intenzione che si è tradotta in quattro punti fondamentali: selezionare e lavorare direttamente con i migliori produttori di Arabica; trasferire agli stessi produttori la conoscenza, formandoli a una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e sostenendoli in una continua crescita; ricompensarli per la qualità prodotta, pagando loro prezzi superiori a quelli di mercato; creare una comunità di produttori che si incontra virtualmente nel Circolo illy.

Principi che hanno di certo contributo a questo nuovo traguardo, basato (come piace a illy) su etica e sostenibilità.

Ogni giorno ci impegniamo a mettere in pratica i nostri valori e conciliare l’economia con l’etica – spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – Abbiamo intrapreso il percorso di certificazione B Corp a coronamento del nostro impegno a mantenere un impatto positivo sulla società e sul nostro pianeta, affiancandoci a quel network di aziende che, come noi, promuovono un modello di business basato su una strategia orientata alla creazione di valore sostenibile nel lungo termine”.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!