Lo scorso febbraio, per la nona volta, illycaffè è entrata nella lista delle aziende più etiche al mondo. Perché sono i valori a generare un cambiamento positivo nella società ed anche all’interno della stessa azienda.
Ne è convinto Andrea Illy, presidente dell’azienda di famiglia fondata nel 1933, il quale ha rappresentato l’unica realtà italiana tra le World’s Most Ethical Companies riconosciute da Ethisphere Institute.
135 le imprese premiate nel 2021, provenienti da 22 Paesi diversi e 47 settori.
Ed etica fa rima con sostenibilità, sempre. Lo dimostra l’ultimo progetto a cui ha aderito illy, che annuncia il supporto alle Stelle Verdi della Guida Michelin in Europa e negli Stati Uniti.
illycaffè e Michelin lavoreranno insieme per promuovere quei ristoranti che si impegnano per la sostenibilità: preservando le risorse, valorizzando la biodiversità o riducendo lo spreco alimentare ed il consumo di energie non rinnovabili.
“I ristoranti che hanno ricevuto la Stella Verde della Guida Michelin fanno parte di un ambizioso network di opinion leader impegnati nella scena gastronomica mondiale; leader di pensiero che contribuiscono sia ad aumentare la consapevolezza sulle sfide della cucina del futuro, sia ad ispirare i propri colleghi all’interno dell’industria gastronomica. Siamo lieti di associarci per la prima volta ad illycaffè, un’azienda particolarmente impegnata nella sostenibilità, con cui condividiamo forti valori. Speriamo che le nostre Stelle Verdi continuino a mobilitare sempre più imprese in futuro così da incoraggiare collettivamente il settore gastronomico ad avere più sensibilità per lo sviluppo sostenibile” dichiara Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida Michelin.
“Siamo estremamente onorati di poter annunciare il nostro supporto alle Stelle Verdi della Guida Michelin in Europa e negli Stati Uniti, un riconoscimento che premia i ristoranti che sono l’avanguardia di un approccio più sostenibile alla gastronomia” afferma Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè.
“Una straordinaria opportunità per continuare a promuovere la cultura del nostro caffè nel mondo dell’alta ristorazione: molti dei nostri ambassador hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento e speriamo di continuare a sviluppare con i migliori chef internazionali, un percorso di qualità sostenibile sempre più virtuoso. La qualità sostenibile è parte del DNA di illycaffè, che da oltre 85 anni persegue un modello di business sostenibile, con l’obiettivo di creare un futuro migliore insieme ai suoi partner e consumatori”.
Presentata per la prima volta a gennaio 2020 all’evento di lancio dell’edizione francese della Guida, la Stella Verde è il riconoscimento più recente di Michelin e rappresenta un nuovo punto di riferimento per clienti e professionisti: gli ispettori assegnano il riconoscimento ai ristoranti che più si impegnano ad avere un approccio sostenibile alla gastronomia.
Evidenziando le azioni virtuose e stabilendo dei veri e propri modelli di comportamento, la Michelin ambisce a fornire agli chef e agli altri operatori del settore, un contesto in cui far aumentare la consapevolezza della problematica della sostenibilità fra il pubblico, le imprese e nell’intera industria gastronomica.