In Itinere, alla scoperta delle eccellenze italiane insieme agli Istituti Alberghieri

In Itinere è un progetto promosso dalla scuola di alta formazione gastronomica In Cibum ed è aperto a tutti gli Istituti Alberghieri italiani.

Abbiamo deciso di intraprendere un viaggio tra saperi e sapori d’Italia raccogliendo testimonianze e spunti tramite ricette che possano farci riscoprire le tradizioni e le eccellenze dei territori italiani, attraverso gli occhi di chi forma e si forma nel settore della ristorazione.

Come partecipare

Ogni scuola può parteciparvi con una sola ricetta coordinata da un docente dell’Istituto e realizzata con la collaborazione di un gruppo di allievi di una o più classi. Fondamentale è che la ricetta preveda l’utilizzo di un prodotto territoriale. Esempio: un dolce a base pasta di mandorla con la mandorla locale oppure un dessert al cucchiaio realizzato con un agrume locale e così via. Ambasciatore della terza edizione di “In Itinere” è il maestro pasticciere Salvatore De Riso, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Per partecipare bisogna:

1. testo della ricetta con quantità per 4 persone e procedimento dettagliato, nel caso di torte va indicato il diametro della teglia;

2. due foto di cui una dall’alto, come indicato dal nostro allegato di esempio;

3. breve scheda con foto del prodotto tipico che si ritiene protagonista della ricetta (non oltre 1000 battute);

4. breve storia dell’Istituto Alberghiero di appartenenza (non oltre 1000 battute);

5. biografia con foto del docente coordinatore del progetto (non oltre 500 battute).

N.B. Saranno inserite nella pubblicazione tutte le ricette arrivate nel tempo prestabilito che rispettino le indicazioni suggerite entro il numero massimo di 50 scuole partecipanti. Le ricette saranno visionate e validate dai docenti coordinatori della scuola di alta formazione gastronomica In Cibum.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!