Novità per illy Art Collection: le creazioni di Stefan Sagmeister

Il celebre designer Stefan Sagmeister ha utilizzato la tela bianca delle iconiche tazzine illy per esprimere un concetto volutamente dirompente: “Now = Better”.

Uno slogan che in questo delicato momento storico potrebbe sembrare stonato ma che, al contrario, nella riflessione acuta dell’artista e nello scegliere di ribadirlo proprio ora, diventa un simbolo forte e messaggio di una rinnovata speranza per il futuro.

Quello che Sagmeister vuole suggerire, nella sua illy Art Collection, è di prenderci del tempo, anche durante la pausa per un caffè, per provare a cambiare il nostro sguardo sul mondo, guardandolo in una prospettiva di lungo termine.

I decori minimalisti del piattino, realizzati in minerali pregiati, si specchiano sulla superficie in titanio della tazza e, nel gioco prospettico, si delinea un grafico che raffigura curve in crescita: sono i dati oggettivi di un progressivo miglioramento nel lungo periodo.

Con un sorprendente re-design dell’informazione e una visione più accorta, diventano immediatamente evidenti i “better data”, quelli che avremmo trascurato se ci fossimo fatti distrarre dal rumore mediatico di ogni giorno.

L’impressione che ricaviamo dall’informazione incalzante che ci circonda è quella di un mondo fuori controllo, sempre sull’orlo del baratro. Ma se lo guardiamo con una prospettiva, molti aspetti che riguardano l’umanità sembrano essere migliorati: la vita si è allungata, sono diminuite le morti per guerre e disastri naturali, la maggioranza delle persone vive in regime democratici. Circa 200 anni fa 9 persone su 10 non sapevano né leggere né scrivere, oggi sono una su 10.

Il progetto della illy Art Collection di Stefan Sagmeister ci ha entusiasmato fin dall’inizio – spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffèed è proprio quello che ci aspettavamo da un brillante ‘agitatore culturale’ come lui. Ci ricorda che dobbiamo continuare a mantenere un approccio positivo, alla visione di un’umanità che, nonostante tutto, progredisce anche quando i momenti sono davvero difficili, come quello che stiamo vivendo adesso”.

illy Art Collection

Le illy Art Collection nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore numerate e firmate, ad oggi, da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi.

Da oggetto della quotidianità, la tazzina disegnata da Matteo Thun diventa così una vera e propria tela bianca sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.

Stefan Sagmeister

Geniale e provocatorio, Stefan Sagmeister è un nome di riferimento nelle arti grafiche, noto per i suoi manifesti, le copertine di dischi per icone internazionali della musica come Lou Reed, David Byrne, i Rolling Stones e istituzioni culturali come il Guggenheim Museum.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!