Pasticciere professionista: percorsi di formazione e carriera

I dolci sono la tua passione e vorresti farne un mestiere? Scopri con noi come diventare pasticciere professionista, scegliendo le esperienze e i percorsi formativi giusti.

Grazie all’esperienza di pastry chef e panificatori d’eccezione, potrai apprendere tutti i segreti della pasticceria. Oltre alle classiche lezioni frontali, sarà fondamentale mettere le mani in pasta ed imparare sul campo come realizzare le basi e i dolci della tradizione. Partendo da qui potrai personalizzare le ricette ed ottenere dolci innovativi che portano la tua firma.

Ma da dove cominciare per diventare pasticciere professionista?

Percorsi di formazione per diventare pasticciere: scuole e corsi

Se sei giovanissimo e senti che la passione per le frolle e il pan di spagna è già nel tuo futuro, la scelta dell’Istituto Alberghiero è sicuramente la migliore.

Dopo un biennio comune, il percorso di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera permette di scegliere la specializzazione in Pasticceria e Caffetteria.

Si tratta di una formazione incentrata sulla valorizzazione, produzione e trasformazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno. Seguendo questo percorso si acquisiranno competenze specifiche sugli impianti e sui processi industriali di produzione ma anche sul controllo qualità.

In alcuni istituti esiste anche l’indirizzo Arte Bianca e Pasticceria che ha lo scopo di formare giovani da impiegare in laboratori di pasticceria, panetteria e prodotti da forno.

Alla fine della scuola si otterrà la qualifica di professionista di arte bianca e pasticceria. Una figura in grado di realizzare prodotti dolciari e di panificazione utilizzando tecniche tradizionali e innovative.

Durante le lezioni si studieranno le ricette base ma anche come approvvigionare la propria attività e come organizzarla al meglio. Fondamentale è lo studio delle lingue per permettere a tutti i diplomati di lavorare all’estero o in strutture alberghiere.

Tuttavia l’Alberghiero, da solo, non ti sarà sufficiente per diventare un pasticciere professionista. Corsi di specializzazione e masterclass sono fondamentali per perfezionare la propria Arte e scoprire le tecniche e le ricette di maestri pasticcieri e pastry chef stellati.

Certificazioni e diplomi pasticciere: quali scegliere per una carriera di successo

Come scegliere, quindi, un corso per diventare pasticciere? Per professionalizzare il tuo lavoro è necessario individuare l’Ente di Formazione migliore a cui affidarsi. Internet in questo lavoro di ricerca ti aiuta molto poiché le scuole di cucina e pasticceria pubblicano sui loro siti i dettagli dei corsi.

Navigando potrai scoprire i programmi, i docenti, i prezzi e le durate dei corsi professionali di pasticceria. Le recensioni degli studenti sono una risorsa indispensabile per orientare la tua scelta. Le scuole più prestigiose sforneranno talenti del settore e conoscere i diplomati ti farà comprendere il valore del percorso.

Il corso In Cibum per aspiranti pastry chef si rivolge ai giovani che hanno terminato la scuola dell’obbligo e hanno una grande passione per la pasticceria e la cucina. La scuola offre docenti qualificati in grado di insegnare tutte le tecniche e i segreti delle loro ricette. Negli ampi spazi laboratoriali disponibili è possibile fare pratica con le tecnologie più avanzate. Ma i vantaggi non finiscono qui.

Diventare pasticciere con In Cibum: alloggio, stage e placement

Diventa pasticciere professionista con In Cibum seguendo il corso di specializzazione In Pasticceria ed avrai a disposizione alloggi convenzionati e la possibilità di accedere ad un finanziamento garantito. Potrai così sostenere i costi del corso solo alla fine del tuo percorso!

Oltre alla formazione a scuola, In Cibum ti offre uno stage della durata di 4 mesi presso rinomate strutture convenzionate per fare pratica di quanto appreso. Questa esperienza sarà fondamentale per misurarti con attività già avviate del settore e vedere come lavora un pasticciere professionista.

In Pasticceria è un percorso formativo progettato per chi vuole diventare pasticciere ed è alla prima esperienza. Le qualifiche che si potranno ottenere alla fine del corso sono:

  • Pastry Chef;
  • Pasticciere da laboratorio;
  • Pasticciere da ristorazione.

Ma come entrare davvero nel mondo del lavoro? Grazie al suo ufficio placement, In Cibum si occuperà direttamente del tuo inserimento lavorativo. Vediamo quali prospettive ti aspettano!

Opportunità di carriera nella pasticceria: dalle pasticcerie artigianali agli Hotel di lusso

Diventare pasticciere significa inserirsi in un campo molto vasto e ricco di opportunità che vanno dall’impiego presso botteghe artigiane alle cucine stellate. Mettersi in proprio, invece, è una scelta che in genere si fa solo dopo aver accumulato una certa esperienza nel campo.

Studiare nell’Accademia di Pasticceria In Cibum è già una concreta opportunità per chi vuole lavorare nell’alta pasticceria. Le docenze portano la firma dei migliori pasticcieri del settore e il programma è particolarmente ricco e articolato.

Ma quali strade ti apre un diploma da pasticciere? Una delle possibilità che si apriranno davanti a te sarà quella di diventare pasticciere da laboratorio. Si tratta della figura principale di una pasticceria che svolge il suo lavoro “dietro le quinte”, studiando ricette ed ingredienti ma anche gestendo le scorte. Questa figura si occupa, infatti, anche dell’organizzazione di tutte le attività in modo da ottimizzare la produzione.

Se il tuo sogno è, invece, quello di entrare in una brigata la tua strada può essere quella del pastry chef. Il suo ruolo è quello di occuparsi della preparazione dei dolci in grandi hotel di lusso o ristoranti stellati. In questo tipo di attività, infatti, viene individuato un vero e proprio responsabile della linea dei dolci che supervisiona ogni attività e si assicura che il dessert arrivi in tavola esattamente come progettato con lo chef. Un lavoro di precisione piuttosto impegnativo!

Quanto guadagna un pasticciere

Se stai pensando di diventare pasticciere sappi che il guadagno può variare molto a seconda del tipo di impiego. Un pasticciere all’inizio può guadagnare tra i 18.000 e 20.000 euro annui per poi arrivare, con l’esperienza, anche a 35.000 euro all’anno.

I pastry chef di ristoranti stellati, i capi pasticciere o quelli che decidono di mettersi in proprio, invece, possono raggiungere cifre ben più elevate.

Approfondisci i nostri piani di studio e scopri i percorsi disponibili per diventare pasticciere. Grazie alla nostra attività di tutoraggio sapremo guidarti al meglio nella tua scelta.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!