Per Natale arriva “Noel Chocolat”

Quando il Natale è nell’aria, gli appassionati di birre artigianali non possono che volgere il pensiero alle produzioni d’eccezione che riscaldano questo periodo.

Le birre di Natale spesso rappresentano la chicca di un birrificio, vengono prodotte solo per poco tempo e “divertono” con spezie ed aromi che normalmente non fanno capolino sulle etichette del resto dell’anno.

Nate da una tradizione belga, tendono ad avere una gradazione alcolica superiore e a contemplare zenzero e cannella.

Non inusuale è che diventino dei cadeaux speciali per chi ama accompagnare in maniera più originale i classici dolci natalizi.

Anche il birrificio Baladin, tra i più longevi e rappresentativi delle produzioni Made in Italy e partner affiatato della nostra scuola di alta formazione gastronomica In Cibum, hanno lanciato la loro Nöel Chocolat.

La ricetta, nata nel 2019 dalla collaborazione tra il maestro cioccolatiere Gianluca Franzoni e Teo Musso, si pregia dell’utilizzo del prezioso e raro cacao Criollo.

La birra è un perfetto equilibrio tra le note del malto torrefatto e quelle di cioccolato e frutta secca. Disponibile in due formati (75 e 150 cl), le bottiglie sono contenute in un bell’astuccio natalizio.

Ideale per accompagnare i cibi speziati invernali, perfetta con i dolci tipici, il panettone classico o con i dolci speziati con cannella o arancia.

Questa birra scura si presenta con una schiuma compatta e persistente, al naso regala profumi di cioccolato che si armonizzano con leggere note torrefatte e di frutta secca, riconducibili al cereale con cui viene prodotta.

Il cacao caratterizza la birra fin dal primo sorso, evidenziando piacevoli e calde note di cioccolato. Presente la nota amaricante del luppolo che lascia in bocca un equilibrato retrogusto tra dolce e amaro, appagante ad ogni assaggio.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!