Petra in pillole: la web series sull’arte bianca

Partirà a febbraio la web seriesPetra in pillole”, un progetto firmato dalla scuola di alta formazione gastronomica In Cibum, realizzato in collaborazione con Petra.

Nel solco del nostro impegno nella formazione continua dei professionisti del mondo del food, ci entusiasma l’idea di poterla sostenere anche attraverso una serie destinata al web”, racconta il direttore Mariagiovanna Sansone.

Siamo consapevoli dell’importanza dello scambio continuo di informazioni, esperienze, modus operandi e amiamo percorrere tutte le strade a nostra disposizione che ci consentano di farlo”, conclude.

8 puntate che spazieranno da alcune basi come lo staglio e la stesura, la realizzazione della biga e del lievito madre, fino alla realizzazione del pan brioche e della pizza tonda e in teglia.

Ecco in dettaglio le tematiche affrontate da Luca Giannino, G’trainer Petra Molino Quaglia, supportato dal coordinatore dei corsi professionalizzanti In Pizzeria e In Forno Valentino Tafuri:

  • Staglio e stesura della pizza romana in teglia
  • Realizzazione e conduzione della biga
  • Pane con poolish di crusca ed Evolutiva
  • Pane con poolish di birra artigianale
  • Realizzazione e mantenimento del lievito madre liquido
  • Pan brioche agli spinaci
  • Pizza tonda con autolisi lunga
  • Pizza in teglia al farro con biga e poolish di lievito madre

La prima puntata di Petra in pillole andrà in onda il 4 febbraio 2022 sul canale YouTube e sui social di In Cibum: Facebook, Instagram e LinkedIn.

“La formazione tecnica e gestionale dei professionisti dell’arte bianca, fortemente integrata con farine ideate e realizzate per dare il meglio con quelle tecniche, è stata fin dall’inizio il fondamento del progetto Petra. Ancora oggi Petra è l’unica linea di farine in Europa che non si pone come ingrediente generico, ma come soluzione efficace nella produzione di prodotti artigianali da forno di grande eccellenza. Non potevamo che accogliere con interesse e piacere la collaborazione con In Cibum per divulgare le best practices di Petra, rimandando ai corsi l’approfondimento di queste simpatiche pillole” spiega il direttore marketing di Petra Molino Quaglia, Piero Gabrieli.

Petra Molino Quaglia è un molino di famiglia che da oltre cento anni seleziona accuratamente il grano tenero direttamente dal campo.

L’assortimento di farine comprende le macinate a pietra e a cilindri, le biologiche e da coltura evolutiva di miscugli di frumento, le miscele senza glutine e una linea esclusiva di semi e cereali germogliati.

L’innovativo processo di macinazione augmented stone milling contraddistingue le farine Petra più pregiate per il livello di assoluta pulizia, la calibratura pressoché perfetta della granulometria e il gusto antico rendendo così possibile una facile lavorazione di farine professionali anche negli impasti casalinghi.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!