9 novembre 2021 | La pasta come ingrediente

In collaborazione con Monograno Felicetti

Descrizione del corso

La lezione mette al centro la pasta, per illustrarne tecniche di realizzazione e diverse interpretazioni. Una riflessione che nasce da un ingrediente straordinario: il grano duro. Un’esplorazione delle sue radici per arrivare a nuovi orizzonti culinari. L’obiettivo è mostrare che, partendo dall’eccellenza delle semole, si possono realizzare preparazioni davvero straordinarie.

Destinatari

Cuochi

Metodologia formativa

Dimostrativa con esposizione finale di prodotti

Durata

3 ore

Periodo di svolgimento

9 novembre 2021 | Dalle 14.30 alle 17.30

Docente: Cristiano Tomei

Chef Cristiano Tomei

Cuoco e personaggio televisivo toscano, Cristiano Tomei inizia questo mestiere da autodidatta, perfezionandosi durante periodi trascorsi all’estero. Dal 2009 noto al grande pubblico grazie a “La Prova del cuoco”, “I re della griglia” e “Cuochi d’Italia”.

Comincia gestendo il ristorante di uno stabilimento balneare nel 2001, l’anno successivo nasce l’ormai noto “L’Imbuto”, dalla ristrutturazione di una vecchia falegnameria. Nel 2012 trasferisce il ristorante presso palazzo Boccella, integrandolo nel museo di arte contemporanea Lu.C.C.A e conquista la Stella Michelin.

Nel 2019 il ristorante si è trasferito nei locali di Palazzo Pfanner, sempre nel centro di Lucca.

Monograno Felicetti

monograno felicetti

La storia del Pastificio Felicetti è lunga oltre cent’anni. Teatro di questa storia è Predazzo, nel cuore delle Dolomiti, in Trentino. Ancora oggi qui si produce con gli stessi ingredienti e senza perdere di vista l’obiettivo principale: creare un prodotto buono e sano senza mai accontentarsi.

Monograno Felicetti nasce con l’obiettivo di coniugare questo aspetto con le esigenze di tutti i professionisti del settore ristorazione e dei cultori del buon cibo, sempre più consapevoli e sensibili ai temi di etica ambientale. Quattro le linee proposte: Matt, Kamut® Khorasan, Farro e Il Cappelli.

Informazioni e iscrizione

Le iscrizioni sono chiuse, la lezione è SOLD OUT.

Seguici sui social per essere informato sui prossimi appuntamenti!

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!