22 marzo 2021 | La pasta come Ingrediente

In collaborazione con Monograno Felicetti

Descrizione del corso

Il corso avrà come tema la pasta come ingrediente per illustrare tecniche e diverse interpretazioni. La pasta può essere utilizzata nelle sue componenti, acqua e semola, destrutturata e ritrasformata in un impasto con il quale poter realizzare dolci, come ad esempio i macarons, o qualsiasi altra applicazione gastronomica. Partendo dall’eccellenza delle semole si possono realizzare piatti davvero unici.

Destinatari

Cuochi

Metodologia formativa

Dimostrativa con esposizione finale di prodotti

Durata

3 ore

Periodo di svolgimento

22 marzo 2021

Docente

Alessandro Gilmozzi – Una famiglia che gestisce ristoranti da generazioni in val di Fiemme. Una cultura acquisita alla corte di nomi come Adrià e Ducasse. Un’umiltà rara da incontrare, per chi si aggira per le cucine italiane. Alessandro Gilmozzi, classe 1965, è davvero uno degli chef più interessanti d’Italia, senza trucco e senza inganno. Ogni novità apportata al suo menu è frutto di una ricerca minuziosa, scientifica. Perché sa che chi è abituato alla tradizione secolare della cucina trentina non accetta scorciatoie. Soprattutto se la direzione è quella dell’innovazione.

A Cavalese, al ristorante El Molin, sperimenta da più di vent’anni materie prime inusuali, come i licheni, o perfeziona le ricette antiche che hanno perso un po’ di smalto. La sua è una cucina che profuma di affumicatura, di erbe dei boschi, di capanna da caccia, delle tante erbe di montagna che ha studiato e raccoglie quotidianamente, giorno per giorno, stagione per stagione.

Monograno Felicetti

La storia del Pastificio Felicetti è lunga oltre cent’anni. Teatro di questa storia è Predazzo, nel cuore delle Dolomiti, in Trentino. Ancora oggi qui si produce con gli stessi ingredienti e senza perdere di vista l’obiettivo principale: creare un prodotto buono e sano senza mai accontentarsi.

Monograno Felicetti nasce con l’obiettivo di coniugare questo aspetto con le esigenze di tutti i professionisti del settore ristorazione e dei cultori del buon cibo, sempre più consapevoli e sensibili ai temi di etica ambientale. Quattro le linee proposte: Matt, Kamut® Khorasan, Farro e Il Cappelli.

Informazioni e iscrizione

Per ricevere maggiori informazioni su come partecipare all’open door, contattaci!

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!