In Itinere. Viaggio tra i sapori con gli Istituti Alberghieri

In un momento in cui le distanze si allungano e non ci è permesso spostarci, noi di In Cibum vogliamo intraprendere un viaggio tra saperi e sapori d’Italia.

Come? Raccogliendo testimonianze e spunti tramite ricette che possano farci riscoprire le tradizioni e le eccellenze dei territori italiani, attraverso gli occhi di chi forma e si forma nel settore della ristorazione.

Perché gli Istituti Alberghieri, e i docenti che attraverso di loro costruiscono i professionisti del domani nel settore ricettivo, sono un grande patrimonio da valorizzare.

L’intento di “In Itinere” è stimolare la creazione di ricette a base di prodotti tipici per accendere i riflettori sui territori in cui sono ubicate le scuole.

Con la convinzione che la cucina sia un’ambasciatrice ineguagliabile di un luogo, con i suoi sapori e le sue produzioni tipiche, crediamo necessario sviluppare questa consapevolezza in chi rappresenta il futuro del settore della ristorazione.

La raccolta di ricette che parteciperanno al progetto “In Itinere” sarà pubblicata in un libro, un vero e proprio viaggio tra i sapori e le ricette tipiche.

Un’opera preziosa che avrà la prefazione dello chef Gennaro Esposito, testimonial del progetto.

Sei un docente di laboratorio di un Istituto Alberghiero e vuoi contribuire alla raccolta di ricette?

Vuoi coinvolgere la tua scuola in un progetto di valorizzazione e riscoperta dei prodotti eccellenti che il Bel Paese ci offre?

Per partecipare pensa ad un prodotto tipico del territorio in cui insegni e ad una ricetta che lo valorizzi al meglio, infine produci una ricetta con almeno due foto a corredo.

Oltre ad una considerazione complessiva che tenga conto di tutti gli aspetti più classici di una buona ricetta, vorremmo porre particolare attenzione ad alcuni criteri importanti:

  • Territorialità – L’ingrediente dovrà essere parte del tessuto produttivo locale ed essere riconosciuto per il legame che ha con esso: per tradizione, ma anche per più recenti acquisizioni.
  • Creatività – Sarà valutata l’originalità con cui viene riproposto il prodotto, seppure partendo da ricette della tradizione ed abbinamenti classici.
  • Sostenibilità – Sarà valutata l’attenzione al food cost ed all’utilizzo nella sua totalità del/i prodotti, affinché si prenda consapevolezza della necessità di combattere lo spreco alimentare.
  • Equilibrio – Sarà valutata l’armonia complessiva del piatto, valutando l’integrazione degli ingredienti.

Sei un docente di un Istituto Alberghiero e vuoi entrare nel mondo In Itinere?

Vuoi coinvolgere la tua scuola in un progetto di valorizzazione e riscoperta dei prodotti eccellenti che il Bel Paese ci offre?

Per ulteriori informazioni contattaci.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!