Da allieva di In Cibum ad AMPI giovani, il sogno di Imma Lopez continua

Se, qualche mese fa, le avessero detto: Vincerai l’XI edizione del Santarosa Pastry Cup, sarai responsabile di laboratorio nella scuola che ti ha formata e farai parte del team di AMPI Giovani, Imma Lopez avrebbe risposto: “Sarebbe un bel sogno”.

Oggi, quella visione è diventata realtà. Nel 2021, Imma Lopez ha intrapreso il suo percorso per diventare pasticcera a In Cibum, per costruire il suo sogno, consapevole che ogni traguardo è frutto di studio costante e sacrifici.

Imma tra i 21 giovani talenti di AMPI Giovani, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Ci incontriamo nel laboratorio di pasticceria: gli alunni della tredicesima edizione hanno appena terminato la lezione. Il volto di Imma tradisce la stanchezza, ma non appena si parla della sua ultima conquista professionale, i suoi occhi si illuminano. Il suo nome figura ora tra le 21 nuove leve selezionate da AMPI per partecipare attivamente alla vita dell’Accademia.

Ancora non ci credo. Per me è un’occasione di crescita importante. Già durante il colloquio con il Maestro Danis Dianin ho capito che, se ci fosse stata anche solo una possibilità di farcela, avrei dovuto coglierla. Quello che mi sta accadendo non lo immaginavo minimamente. Lo vivo e basta; lo vivo come se fossi in mare aperto. Non mi pongo limiti.

I prossimi due anni porteranno viaggi, nuove esperienze e incontri inaspettati, segnando il passaggio dall’essere allieva della quarta edizione del corso di pasticceria alla giovane professionista che sta finalmente realizzando i propri sogni.

Al Sigep c’è stato il nostro primo incontro. Lì ho conosciuto gli altri colleghi del team AMPI Giovani. Insieme affiancheremo i Maestri, ma ci hanno detto che avremo anche spazi dedicati a noi.

Il ritorno a In Cibum e le prime esperienze da docente

Prendendo appunti mentre Imma sistema le ultime cose in laboratorio, le chiediamo di In Cibum. Con un sorriso, lei spiega:

Questa è la mia comfort zone. Inoltre, sto tenendo anche delle docenze sulle basi di pasticceria. È un’esperienza incredibile. Passare da un lato all’altro dell’aula toglie il fiato. Ricordo ancora la mia prima lezione: la sera precedente ero terrorizzata. Dovevamo preparare i biscotti di Natale.

Alla domanda su come sia andata, Imma risponde sorridendo:

Bene. I biscotti erano buonissimi.

Per lei, la docenza rappresenta una sfida personale:

L’insegnamento non è solo trasmettere ciò che si sa: i ragazzi si affidano completamente all’insegnante. Ed è qui che scatta un senso di responsabilità che a volte toglie il respiro. Prima di ogni lezione studio ogni singolo dettaglio. Sono stata allieva solo qualche anno fa e ricordo bene cosa passa nella mente dei ragazzi mentre sono in aula. Qui è un concentrato di informazioni che si susseguono, ma anche esperienze incredibili che ti fanno crescere come professionista e come persona.

Il percorso di Imma Lopez testimonia come i desideri possano diventare realtà, grazie a determinazione, passione e impegno quotidiano. La sua storia è un invito a credere nei propri sogni e a non porsi limiti!

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!