Chef IN Evoluzione: per i professionisti che vogliono crescere

corso chef in evoluzione

Gli italiani amano mangiare fuori, lo dimostra un’offerta nutrita e variegata che conta su oltre 330 mila attività ristorative.
Ma questo dato meraviglia se paragonato ai ristoranti stellati: poco più che 360 in tutto il Bel Paese. In molti vantano altri riconoscimenti, ma sono sempre pochi quelli che riescono a superare l’offerta media: sia in termini gastronomici che di servizio.
E’ la fotografia di una ristorazione che, forse per andare incontro al mercato o anche per una certa pigrizia, si accontenta.
Ecco che, se è dato per scontato che per imparare un mestiere sia necessario seguire un preciso percorso formativo, lo è certamente meno che sia necessario continuare ad aggiornarsi anche quando si è ormai dei professionisti.
Chef In Evoluzione è un corso pensato proprio per chi è già chef, che rende In Cibum – la nostra scuola di alta formazione gastronomica del Sud Italia – un riferimento sempre più autorevole per l’intero comparto.
La prima edizione prenderà il via tra pochi giorni, precisamente il prossimo 19 ottobre.

GLI OBIETTIVI

Con cinque settimane, ed una frequenza nei soli giorni di lunedì e martedì, questo esclusivo percorso formativo accetta soltanto 15 partecipanti per edizione (due ogni anno).
L’obiettivo è avvicinare i più ambiziosi professionisti del settore alla ristorazione di massimo livello, attraverso il confronto con quattro chef stellati ed un pizzaiolo e panificatore.

I DOCENTI

Si tratta degli chef due stelle Michelin Gennaro Esposito e Pino Cuttaia, degli chef una stella Michelin Cristian Torsiello e Giuseppe Iannotti e del maestro pizzaiolo e panificatore Gabriele Bonci che, in esclusiva per questo percorso, si dedicherà a un focus sul cestino del pane e la lavorazione dei lievitati.
La partecipazione al corso è limitata e riservata a cuochi che già hanno delle ottime competenze, e l’accesso alla scuola è subordinato al superamento di un test selettivo in entrata.
Il corso si svolgerà presso la nostra scuola a Pontecagnano Faiano (SA), il lunedì ed il martedì, dalle 9.30 alle 16.30.

NON SOLO MASTERCLASS

Dopo i 5 appuntamenti di aula e di laboratorio il candidato potrà scegliere tra 3 percorsi che completino la sua formazione:
– stage, della durata di 8 settimane, presso strutture ristorative e/o ricettive convenzionate.
– consulenza personalizzata, della durata di 3 ore, da parte di uno chef stellato per valutazione di un progetto di avvio startup in ambito ristorativo o ai fini del miglioramento delle prestazioni di una struttura ristorativa o ricettiva attraverso la rivalutazione del modello di business.
– attività di coaching della durata di 3 ore: è un percorso di formazione intensiva individuale, da svolgere nella cucina di uno chef stellato.

I PARTNER

Ogni grande progetto cresce sostanzialmente se può contare su una squadra affiatata, che ha a cuore obiettivi comuni. Ecco perché i nostri partner sono un sostegno importante, contribuendo in maniera significativa alla qualità del nostro corso professionalizzante.
Main Partner dell’iniziativa: Petra Molino Quaglia, Pastificio Felicetti, Illy Caffè, D’Amico e Robo 1938, Electrolux Professional e Polin Group.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!