L’offerta formativa della scuola di cucina professionale In Cibum

Partono i corsi di Alta Formazione Gastronomica targati In Cibum, scuola di cucina professionale. L’obiettivo di formare cuochi, pasticcieri, pizzaioli e non solo. Una ricca offerta completa di ben cinque differenti percorsi, esclusivi e a numero chiuso, per soddisfare ogni aspirazione.

Una scuola di cucina professionale a 3 stelle

Il fine della Scuola di cucina professionale è quello di plasmare principianti e studenti per farne specialisti delle eccellenze italiane riconosciute nel mondo. I partecipanti ai corsi avranno l’opportunità di acquisire abilità e competenze e saranno accompagnati in un percorso di crescita culturale e professionale, sotto la sapiente guida di docenti scelti nel panorama internazionale tra chef stellatiesperti del settore e docenti universitari.

Scopriamo quindi quali sono i corsi di cucina professionali promossi dalla Scuola In Cibum!

Corsi di cucina professionali: l’offerta formativa

Analizziamo, più dettagliatamente, l’offerta dei corsi esclusivi e altamente professionalizzanti In Cibum.

Corso professionale Chef IN Formazione

Il corso Chef IN Formazione è il percorso formativo di base, dedicato agli aspiranti chef, per apprendere le competenze necessarie all’inserimento in brigate di ristoranti di alto livello. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita della cultura gastronomica e una visione d’insieme della professione, grazie alla docenza di chef stellati e di una struttura tecnologicamente avanzata, unica nel Sud Italia. Inoltre, durante il percorso formativo, i corsisti apprenderanno modalità e tecniche per mantenere le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro; impareranno a gestire le forniture e ad elaborare e preparare interi menù. Alla costruzione di un bagaglio di competenze trasversali contribuiranno lezioni di merceologia, tecniche di degustazione del vino e diversi altri moduli tenuti da critici gastronomici e nutrizionisti.

Il corso avrà una durata complessiva di 1164 ore di cui 112 di aula, 412 di laboratorio e 640 di stage.

Corso professionale IN Pasticceria

Il corso IN Pasticceria è il percorso formativo rivolto a diplomati ed aspiranti pasticceri che, sotto la guida di maestri del settore, acquisiranno la preparazione necessaria per affermarsi nell’ambito della pasticceria. Il corso, che si tiene all’interno di laboratori dotati di attrezzature e tecnologie di avanguardia, affronta le basi della pasticceria nazionale ed internazionale: dalle materie prime ai processi di trasformazione e lavorazione fino alle modalità di mise en place e promozione del prodotto. Il corso IN Pasticceria affonda le radici nella tradizione e si proietta nel futuro. Il percorso formativo prevede focus dedicati a economia di gestione, lingue straniere, marketing e comunicazione.

Il corso avrà una durata complessiva di 1.200 ore di cui 168 di aula, 392 di laboratorio e 640 di stage.

Corso professionale IN Pizzeria

Il corso IN Pizzeria fornisce una preparazione a 360 gradi sul nobile e antico mestiere del pizzaiolo, con un’attenzione particolare al contesto di lavoro. Il corso IN Pizzeria prevede un’intensa attività laboratoriale dedicata alla preparazione e lavorazione delle materie prime, alla realizzazione di differenti tipologie di impasti ed al corretto utilizzo delle attrezzature. Durante il percorso formativo, i partecipanti apprenderanno i processi e le attività inerenti alle principali fasi di lavorazione per la preparazione della pizza, favorendo la pratica di operazioni fondamentali di gestione e manipolazione degli ingredienti.

Il corso avrà una durata complessiva di 648 ore di cui 176 di aula, 152 di laboratorio e 320 di stage.

Corso professionale IN Forno

Il corso IN Forno è il percorso di base per formarsi, fare pratica e lavorare in strutture prestigiose, o anche utile ad avviare una propria attività. Dalle nozioni basilari alle materie prime, passando per impasti, lievitazioni e creazione di prodotti salati e dolci, i docenti esperti di arte bianca guideranno i discenti nell’apprendimento di tecniche e pratiche altamente professionalizzanti. Il corso si rivolge agli aspiranti panificatori, animati da una grande passione per il mondo del pane e dei lievitati.

Il corso avrà una durata complessiva di 648 ore di cui 328 di laboratorio e 320 di stage.

Sbocchi lavorativi dei corsi professionali In Cibum

La Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum non si limita a formare i protagonisti dei corsi ma mira a creare un canale d’accesso privilegiato al mondo del lavoro, mettendo in contatto gli allievi con i grandi Maestri della cucina italiana e internazionale.

A questo scopo, attraverso l’Agenzia Per il Lavoro del gruppo FMTS, la Scuola In Cibum attiva, per ogni partecipante, un percorso di orientamento all’occupazione, indispensabile a dare un indirizzo preciso in esito alla formazione con l’obiettivo, a seconda dei bisogni, di raggiungere una solida collocazione lavorativa o una riqualificazione professionale. L’ufficio Placement è costituito da uno staff di professionisti recruiter specializzati che seguono i corsisti durante tutto l’iter formativo.

Analizziamo, più dettagliatamente, gli sbocchi occupazionali offerti dei corsi esclusivi e altamente professionalizzanti In Cibum:

  • Chef IN Formazione permette ai partecipanti di inserirsi nel mondo lavorativo come commis de cousine o demi-chef de partie all’interno di brigate strutturate e semi-strutturate specializzate nella cucina tradizionale, rivisitata e gourmet.
  • IN Pizzeria parte dalle basi dell’arte recentemente inserita nel patrimonio immateriale dell’Unesco, consentendo ai partecipanti di inserirsi all’interno di brigate di pizzeria come conditore, aiuto pizzaiolo o secondo pizzaiolo all’interno di strutture gourmet e tradizionali.
  • IN Pasticceria trasferisce ai partecipanti le competenze base per la preparazione di dolci e gelati, favorendo l’inserimento, come commis de patisserie, in laboratori di pasticceria artigianali ed all’interno di brigate semi-strutturate e strutturate, anche gourmet e stellate.
  • IN Forno favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro come panificatore in panetterie e pasticcerie artigianali, negozi di alimentari, al banco del pane dei supermercati. Può essere assunto come dipendente, oppure essere un imprenditore e portare avanti la propria attività commerciale.

Ricordiamo che i corsi si terranno presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum a Pontecagnano Faiano (SA), Via Leonardo da Vinci 17/A, e si svolgeranno in sessioni didattiche che avranno luogo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito ai corsi, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@incibum.it o telefonare al numero 393 8460835.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!