Tecniche di abbinamento tra cibo e vino: i consigli dei sommelier

Le tecniche di abbinamento cibo vino toccano un terreno alquanto scivoloso. Anche i più grandi esperti, alle volte, trovano difficoltà nel momento in cui bisogna andare ad associare un vino ad un piatto.

Vediamo quindi quali sono i consigli degli esperti su come abbinare il vino agli alimenti e ai piatti.

L’abbinamento cibo vino

La scelta di un vino in abbinamento ad un piatto è una scelta ardua, in quanto non bisogna tener conto solo delle caratteristiche del vino stesso (annata, cantina, ecc.), ma anche della tipologia di cucina che il cuoco propone e, ovviamente, del gusto del cliente. Non tutti i clienti, infatti, apprezzano le stesse tipologie di vino. Tutti coloro che, però, amano la buona cucina, sono alla perenne ricerca del “vino perfetto” che si abbini al piatto che andranno a gustare.

In realtà non vi è un vino giusto o un vino sbagliato, un vino perfetto non è altro che un vino capace di esaltare i sapori di un piatto, accontentando le richieste del cliente, anche se in merito a ciò vi sono varie scuole di pensiero.

Scuole di pensiero

Le scuole di pensiero sull’abbinamento enogastronomico sono tante e con pochi elementi in comune. Sicuramente quando si parla di vino non si può non pensare al mondo enogastronomico francese che, con le sue regole rigide, ha dettato le linee guida sulle teorie contrasto/analogia. La scuola di pensiero francese pone proprio quelli che possono essere i “10 comandamenti” che ogni sommelier, o chiunque voglia fare un abbinamento vino cibi alla vecchia maniere, deve seguire.

Altra scuola di pensiero è quella inglese che mette in primo piano quelli che sono i gusti soggettivi del cliente. Infine, abbiamo la scuola di pensiero italiana che pone l’attenzione su vari aspetti, non solo riguardanti la struttura stessa del vino, ma anche in base ad un abbinamento che segue delle tradizioni, un accostamento psicologico, per concordanza o anche per contrapposizione, ecc.

Scheda abbinamento cibo vino AIS

La scheda di abbinamento cibo vino promossa dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) è una scheda che offre un panorama non solo a chi è sommelier ma anche ai semplici appassionati che vogliono imparare e scoprire le tecniche ufficiali di abbinamento cibo vino.

Abbinare il vino non è semplice, ma apprezzarlo non è da meno. Nel momento in cui beviamo vino, così come quando mangiamo, di riflesso si avvia un’analisi sensoriale del vino che mette in moto quattro sensi su cinque.

Vuoi approfondire ulteriormente l’argomento? Partecipa al corso chef base della scuola In Cibum.

Condividi su

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!