Corsi di cucina professionali, come e perché sceglierli

Dalla passione alla professione attraverso i corsi di cucina professionali. Come per tutti i mestieri, anche in cucina la formazione è fondamentale: predisposizione e amore non bastano, servono tecnica, competenza e tanta pratica!

Ecco perché chi vuole trasformare il sogno di lavorare nella ristorazione in realtà, deve affidarsi a un corso professionalizzante che gli fornisca strumenti necessari a inserirsi nel mondo del lavoro. Esistono percorsi formativi dedicati a tutte le diverse professionalità del settore: dallo chef al pasticcere, dal pizzaiolo al panificatore, utili a trasformare giovani talenti in professionisti, fornendo loro un buon mix di teoria e pratica.

Saper cucinare non basta, per essere professionisti della ristorazione bisogna avere nozioni di sicurezza, igiene, approvvigionamento e gestione di prodotti alimentari. Non solo, è possibile specializzarsi anche in un tipo particolare di cucina come quella molecolare, per cui la scelta di corsi di formazione cucina diventa davvero ampia e variegata.

Vediamo come si struttura questo tipo di offerta formativa e come orientarsi.

Cos’è un corso di cucina professionale

Come abbiamo anticipato, un corso di cucina professionale è indispensabile per lavorare nel campo della ristorazione e per acquisire un bagaglio di conoscenze adeguato.

Prima delle ricette, infatti, si deve costruire una solida e ampia base formativa che si compone di diverse competenze:

  • trattamento e riconoscimento delle materie prime
  • tipi di cotture
  • organizzazione della cucina
  • time management
  • sicurezza e norme igieniche
  • tecniche di cucina
  • guida al lavoro in brigata

Insomma, lavorare come chef o pasticciere non significa solo cucinare con i professionisti ma anche conoscere a fondo le logiche del settore e le regole, saper gestire i tempi delle preparazioni, saper lavorare in squadra e tanto altro ancora.

Per avere una formazione culinaria a 360° è bene rivolgersi alle scuole di cucina professionali.

Le scuole di cucina professionali

I corsi cucina professionali riconosciuti sono erogati, oltre che dagli istituiti alberghieri, da Enti di Formazione, che possono farlo in maniera sporadica, oppure da scuole cucina professionali. Queste ultime spesso vengono fondate da chef che intendono trasferire la propria idea di cucina. Ne è un esempio la storica Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi che ha sfornato, negli anni, alcuni tra i migliori chef del mondo.

Le scuole di cucina professionali presentano un piano di offerta formativa variegato e offrono ai discenti spazi cucina dove fare pratica e aule per le nozioni teoriche. È possibile selezionare il corso più adatto alle tue esigenze consultando il catalogo corsi e il programma dettagliato.

Tra le scuole più grandi e innovative d’Italia c’è In Cibum, la Scuola di Alta Formazione Gastronomica che offre la possibilità a professionisti, studenti e appassionati del settore, di formarsi sotto la guida di chef stellati e docenti universitari qualificati.

Unica nel Sud Italia per grandezza, attrezzature e finalità, la scuola cucina professionale In Cibum sorge nella patria della Dieta Mediterranea, la Campania, tra i gusti e i sapori di alcune tra le più note eccellenze della gastronomia nostrana.

La nuovissima struttura di 4.000 metri quadrati fornisce un piano interamente dedicato ai laboratori della Scuola con postazioni singole: un laboratorio di cucina, uno di pasticceria, un ristorante didattico, un laboratorio di pizzeria e panificazione (dotato di tre forni) e un auditorium dedicato agli eventi speciali. Scopriamo di più sui nostri corsi di cucina!

I corsi professionali di cucina In Cibum

L’offerta formativa In Cibum si compone di quattro percorsi di base: i corsi di cucina professionale per chef, pasticcieri, panificatori e pizzaioli.

Nati per rendere gli aspiranti professionisti dei veri e propri esperti del settore, i quattro percorsi di specializzazione sono articolati in lezioni teoriche e attività laboratoriali. Vediamoli nel dettaglio.

Corso cucina Professionale Chef IN Formazione

Con il corso di chef professionale In Cibum, la Scuola ha costruito un percorso formativo di base dedicato agli aspiranti chef che intendono acquisire le competenze necessarie all’inserimento in brigate di ristoranti di alto livello.

Il corso cucina si compone di 1.200 ore complessive, di cui 560 di laboratorio e 640 di stage. L’aspirante chef apprenderà nozioni di storia e cultura della cucina italiana, etica professionale e cultura del lavoro, nutrizione e benessere ma soprattutto imparerà a riconoscere e lavorare le principali materie prime.

Alla preparazione delle ricette si abbineranno anche le attività laboratoriali di panificazione e pasticceria di base, enologia e tecniche di sala.

Al termine del corso il candidato chef potrà inserirsi nel mondo lavorativo come commis de cousine o demi-chef de partie all’interno di brigate strutturate e semi-strutturate.

Corso di cucina Professionale IN Pasticceria

Il corso IN Pasticceria è il percorso formativo destinato ad aspiranti pasticceri che vogliono apprendere le principali tecniche di pasticceria, base e avanzate.

Seguiti dai maestri della pasticceria, italiana e internazionale, conosceranno in maniera più approfondita le materie prime e come trattarle, svilupperanno la loro creatività e impareranno anche tutte le strategie del visual merchandising, fondamentale nella pâtisserie!

Il corso formazione cucina IN Pasticceria è stato ideato per facilitare l’inserimento, come commis de pâtisserie, in laboratori di pasticceria artigianali ed all’interno di brigate semi-strutturate e strutturate, anche gourmet e stellate.

Il percorso si compone di 1.200 ore complessive di cui 560 di laboratorio e 640 di stage, un’esperienza conclusiva sempre garantita presso strutture di livello e che spesso può trasformarsi in una reale opportunità di lavoro.

Corso cucina Professionale IN Pizzeria

Nella terra della pizza non poteva mancare il corso di pizzaiolo professionale, si tratta del percorso IN Pizzeria che fornisce una preparazione a 360° su questo nobile e antico mestiere.

Strutturato in 648 ore di cui 328 tra aula e laboratorio e 320 di stage, il corso professionale di cucina parte dalle basi dell’arte della pizzeria più antica per introdurre gli aspiranti pizzaioli alla scoperta delle nuove tendenze del settore.

Lo scopo è quello di favorire un inserimento lavorativo in pizzeria sia come conditore, che come aiuto pizzaiolo o secondo pizzaiolo all’interno di strutture gourmet o tradizionali.

La formazione che i corsi cucina professionali In Cibum può offrire va oltre il mestiere che si può apprendere in “bottega” e mira a costruire una professionalità completa in cui il pizzaiolo conosca bene anche la merceologia e la chimica degli alimenti e possa avere una visione completa dell’arte della pizza napoletana, romana e contemporanea.

Per farlo, la scuola professionale di cucina In Cibum ha selezionato solo i migliori maestri della pizzeria, ognuno con la propria visione e i propri segreti, pronti ad arricchire il bagaglio formativo di tutti gli aspiranti!

Corso cucina Professionale IN Forno

Il profumo del pane appena cotto è qualcosa che rimanda sempre a ricordi di infanzia, al sapore delle cose autentiche di una volta. L’arte bianca è una delle arti più antiche e intramontabili che, nonostante le innovazioni, conserva ancora intatto il suo fascino primitivo.

Diventare buoni panificatori non è un percorso semplice e necessita di alcune competenze fondamentali, legate soprattutto alla scelta delle farine e degli impasti, ai tempi di lievitazione e alle varie modalità.

Il corso sarà guidato da esperti panificatori che guideranno i corsisti nell’apprendimento di tecniche e pratiche altamente professionalizzanti.

Oltre alle competenze succitate, anche in questo corso troviamo insegnamenti e pratiche trasversali, come il food cost, e l’inserimento di un modulo dedicato alle basi della pasticceria.

Il corso si sviluppa in 648 ore di cui 328 tra aula e laboratorio e 320 di stage, al termine del quale verranno garantiti un minimo di due colloqui di lavoro.

Perché seguire un corso di cucina professionale

Affidarsi alle scuole professionali di cucina permette di inserirsi nel mondo del lavoro con una marcia in più. L’esperienza maturata a contatto con i più grandi chef del panorama nazionale e internazionale ti consentirà di sperimentare nuove preparazioni e un nuovo modo di lavorare, ampliando i tuoi orizzonti.

Imparare “sul campo” non è sufficiente, gli aspetti teorici che si apprendono seguendo un corso professionale sono in grado di fare la differenza in fase di selezione, ponendoti in una posizione di vantaggio.

Ogni anno In Cibum diploma solo un numero ristretto di professionisti:

  • 45 panificatori
  • 60 chef
  • 45 pizzaioli
  • 45 pasticcieri

Una selezione all’ingresso che assicura l’elevata qualità della formazione e che permette di essere guidati nel mondo del lavoro con maggiore attenzione.

Decisivo è, infatti, l’apporto dell’ufficio placement che ha la mission di offrire delle occasioni occupazionali ai giovani aspiranti che, nel 90% dei casi, firmano un contratto di lavoro dopo lo stage.

Qualità dei docenti, struttura e attrezzature all’avanguardia, inserimento lavorativo, residence privato a disposizione e possibilità di finanziare il corso. Questi sono i motivi per cui scegliere un corso di cucina professionale In Cibum può offrirti un’occasione di crescita irripetibile.

Non sei ancora convinto? Consulta il catalogo dei corsi per scoprire tutta la nostra offerta formativa e conoscere i professionisti che potranno guidarti in questo percorso.

Se vuoi saperne di più sulle modalità di iscrizione, e non solo, compila il form!

    Condividi su

    Iscriviti alla newsletter

    Iscrivendoti alla newsletter rimarrai informato su tutte le attività della Scuola.
    Non solo aggiornamenti su corsi in programma, eventi e open door ma anche ricette, interviste e contenuti esclusivi!